Siamo estremamente convinti che una sana agricoltura che rispetti l’ambiente e che non stravolga le piante possa generare la migliore espressione di terroir. Anche per questo dal 2002 abbracciamo interamente la filosofia del biologico.
I vigneti sono coltivati secondo gli insegnamenti di nonno Giuseppe, rispettando fasi lunari e antiche tecniche conservative per la potatura, seguendo i delicati equilibri naturali dei cicli biologici delle piante.
Nessun fertilizzante o concime chimico. Seminiamo solo favino che consente di arricchire naturalmente il terreno di sostanza organica mediante sovesci.
In cantina, con le moderne tecniche di controllo della temperatura, monitoriamo l’andamento delle fermentazioni, accompagnando i nostri vini in bottiglia.
L'amore per la nostra terra
Prima di ogni raccolto selezioniamo le parcelle migliori. La vendemmia è manuale con piccole cassette, così l’uva giunge intatta alla vicina cantina conservando la sua peculiarità.
I nostri vini sono, così, la naturale espressione della terra. Abbiamo solo il compito di trasformare e conservare non rovinando ciò che Madre Natura offre.
Una lunga tradizione
Proprio dalla nobiltà antica di questa terra e dalle nostre uve nascono i vini Todaro, perfetto connubio tra eleganza e raffinatezza.
Il vino è uno dei maggiori segni di civiltà nel mondo.